Ancoranti Chimici
Gli ancoranti chimici utilizzati all’interno di sistemi di ancoraggio strutturale sono composti da due elementi: una resina e un induritore (o catalizzatore). Questi due vengono miscelati tra loro al momento dell’estrusione. Il carico viene sopportato dal materiale per mezzo dell’adesione chimica e non in maniera meccanica. Gli ancoranti chimici si distinguono in fissaggi in supporti pieni e fissaggi in supporti forati.
Nel caso di fissaggi in supporti pieni si impiegano resina e barra d’acciaio. Nel caso di fissaggi in supporti vuoti è indispensabile utilizzare una bussola in materiale plastico o con rete metallica per introdurre la resina. In commercio è possibile trovare ancoranti chimici con sistema a fiala e ancoranti chimici ad iniezione:
- Sistema a fiala: prevede una barra filettata in acciaio e una fiala in vetro che contiene la resina che innesca la reazione chimica
- Ad iniezione: la resina e l’induritore vengono inseriti in cartucce estruse attraverso apposite pistole
Cerca il punto vendita BigMat più vicino a te! Il nostro gruppo di professionisti ti aspetta per studiare insieme la soluzione più congeniale ai tuoi progetti!