Benne / Forche / Transpallet
Le benne sono elementi utili a sollevare, trasportare, caricare e scaricare materiali sciolti. Vengono impiegate anche nello scavo e nello spostamento di terreni. La benna viene montata su diversi macchinari e apparecchiature e può essere sospesa grazie all’impiego di una gru, come nel caso di una benna sospesa. A seconda delle necessità è possibile impiegare diversi tipi di benne, tra cui:
- Benna auto rovesciante: ideale per sabbia, calcestruzzo e ghiaia, è costituita da un contenitore imperniato fuori asse che si rovescia al contatto con il suolo dopo lo sblocco di un perno
- Cerniera: ideale per il calcestruzzo, la lunga leva di cui è dotata permette di ottenere un dosaggio accurato
- Mordente: ideale per grossi massi, scogli, trucioli e rottami
- Trascinata: ideale per dragare canali o per scavi in zone paludose
Le forche per edilizia vengono utilizzate per sollevare materiale in quota e sono regolabili e dotate di apposito sistema di bloccaggio. Il transpallet, invece, è un mezzo lavorativo impiegato per spostare merci presenti su pallet. Il transpallet è formato da due forche in acciaio di varia dimensione collegate ad un braccio centrale. Il mezzo funziona manualmente ed è sprovvisto di motore. In commercio è possibile trovare transpallet di diverse dimensioni, come ad esempio:
- Transpallet forche corte
- Transpallet forche lunghe
Il transpallet viene utilizzato generalmente in ambito industriale e commerciale ed è indicato solo per brevi tratti di spostamento.
Nei nostri punti vendita troverai un gruppo di esperti a tua disposizione per guidarti nella scelta dei prodotti più adatti ai tuoi progetti. Cerca il punto vendita BigMat più vicino a te!